Servizi:

Registrazione Spitex

Spitex - Assistenza domiciliare

A Lei o a un'altra persona serve, temporaneamente o per un periodo più lungo, aiuto o assistenza a casa? L'organizzazione Spitex più vicina sarà lieta di consigliarLa e fornire assistenza.

Ogni persona, indipendentemente dal proprio status sociale, ha il diritto di ricevere le cure necessarie.

Faccia il primo passo e inizi inserendo il CAP vicino alla finestra di login. L'organizzazione Spitex è in attesa della Sua richiesta di contatto!

Stai cercando la giusta casa di cura?

Stai cercando una casa di cura per te stesso per un'altra persona? Che tu stia cercando un alloggio temporaneo o permanente, qui troverai l'istituzione più adatta per te.

Inserisci un indirizzo, effettua una ricerca mirata ed inizia subito una richiesta di registrazione.

Cos'è OPAN®?

OPAN® è il sistema di registrazione on-line per l'assistenza e la fornitura di servizi Spitex

indicando i propri dati personali, numero di assicurazione sanitaria, medico curante e ordine Spitex, potrà in ogni momento, in modo sicuro e semplice inviare la registrazione elettronicamente. Potrà farlo per sé stesso/a o per un'altra persona (parenti, conoscenti, ecc.).

L'organizzazione di assistenza domiciliare selezionata La chiamerà e darà consigli al bisogno e risponderà a tutte le domande. Se è stata selezionata un'organizzazione di assistenza domiciliare privata, sarete contattati entro due ore lavorative da parte dell'organizzazione di assistenza domiciliare con ordine di fornitura e / o ricevere il messaggio di conferma via email. Le iscrizioni sono elaborate nei giorni feriali in modo continuativo durante le ore di ufficio.

  • Disponibile 24 ore su 24

  • Trasferimento sicuro dei dati

  • Facile da gestire

  • Risparmio di tempo e costi

Cosa fa Spitex?

I servizi Spitex possono consentire o facilitare il rientro a casa e lo svolgimento della nostra quotidianità, per esempio nel caso di malattie fisiche o mentali, acciacchi dell'età, dopo un incidente o dopo il parto. Inoltre, i professionisti competenti di Spitex possono essere invitati a campagne di promozione della salute e di prevenzione.

Il catalogo individuale dei servizi può differire a seconda dell'organizzazione Spitex o è offerto in collaborazione con le organizzazioni partner.

I servizi principali sono:

Assistenza domiciliare


  • Valutazione dei bisogni
  • Consulenza e coordinamento (servizi rimborsabili con KVG)
  • Aiuto per la cura personale
  • Aiuto e assistenza per la cura personale e le ulteriori attività della vita quotidiana (ATL)
  • Somministrazione dei farmaci
  • Attività mediche tecniche come prelievo del sangue, controllo della glicemia, ecc.
  • Controllo dei parametri vitali
  • Medicazioni
  • Cura e assistenza psichiatrica
  • Cura oncologica
  • Spitex per bambini

Costi e finanziamento

Cosa paga l'assicurazione sanitaria?

Uno specialista in Spitex chiarisce all'inizio della cura qual'è la richiesta e quale la necessità attraverso una valutazione dei bisogni. Nella legge relativa all'assicurazione sanitaria (KVG), questa è definita come una condizione secondo la quale i servizi stabiliti nel regolamento del servizio di assistenza (KLV) possono essere rimborsati dalla cassa malati o trasferiti. La valutazione dei bisogni è firmato dal medico o il medico di base e inoltrata alla compagnia di assicurazione.

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Cosa deve pagare il cliente?

Generalemente si applica:

  • Deduzione annuale (misurata in base all'assicurazione)
  • 10% dei costi per l'assistenza infermieristica (deducibili)
  • L'iscrizione dei pazienti per i servizi di assistenza (max. CHF 15.95 al giorno, variabile a seconda del cantone)

Si può trasferire completamente o parzialmente da assicurazione supplementare, IV o cassa di compensazione:

  • Servizi di pulizia