In breve, le tre principali differenze tra Spitax pubblica e privata:
Le organizzazioni di assistenza domiciliare pubbliche e private devono avere un'autorizzazione cantonale e un numero RCC (Registro dei codici creditori) per l'assicurazione sanitaria di fatturazione. In generale, le organizzazioni di assistenza domiciliare pubbliche hanno anche un contratto con lo Stato o un comune. Ciò include l'obbligo di fornitura, che sarà finanziato dal settore pubblico. Con ciò è associato con l'obbligo di accettare qualsiasi ordine.
Per quanto riguarda le qualifiche del personale delle organizzazioni di assistenza domiciliare pubbliche e private, queste devono soddisfare gli stessi standard. Le condizioni e i salari presso le organizzazioni di assistenza domiciliare pubbliche si basano sui diritti del personale del pubblico. L'obbligo di formazione varia da Cantone a Cantone e si trova in entrambe le organizzazioni pubbliche e private.
I prezzi per i servizi di assistenza sono gli stessi in tutta la Svizzera. Ci sono differenze tra l'economia interna e quella dei servizi sociali di cura, sia nel pubblico che nelle organizzazioni di assistenza domiciliare private. Alcuni di questi sono sovvenzionati dal governo.